Quante volte davanti a certe scelte o comportamenti di amici o parenti ci siamo chiesti: “Che cosa direbbe Freud?”. Dieci puntate e altrettante questioni “vive e vere” della vita tra momenti culturali di altissimo livello e tanti, tanti ospiti. I vostri e i nostri dubbi, affrontati insieme con esperti e professionisti della salute.
Circa mezz’ora (a volte di più) per affrontare il tema in maniera “divulgativa”. Ospiti, citazioni e pure Teresio.. ma chi è Teresio?
“Che cosa direbbe Freud?” il podcast che cerca risposte a quelle domande che riguardano i comportamenti di amici e parenti perché sulle nostre abitudini, sul nostro agire… facciamo sempre un po’ fatica! …è più facile fare gli psicologi con le vite degli altri. Allora in questa prima puntata proviamo a cambiare punto di vista, che cos’è un percorso psicologico e come faccio a rendermi conto di essere io ad averne bisogno?
Secondo uno studio BBC Science del 2014 ci occorre un tempo che va dai 90 secondi ai 4 minuti per stabilire se una persona ci piace e questo ha poco a che vedere con quello che questa persona ci può dire, dipende infatti da tre fattori che incidono in modo diverso: per il 55% dal linguaggio del corpo (gesti, atteggiamento, sguardi), per il 38% dal modo di parlare (tono e velocità della voce) mentre solo per il 7% dai contenuti che esprime. Se per innamorarsi basta così poco tempo, quando le relazioni si complicano diventa tutto più difficile.
Ospite della puntata la dottoressa Sarah Sclauzero, presidente di Me.dea e coordinatrice dei centri antiviolenza Alessandria e Casale Monferrato.
Per certi versi redazione e per altri terapia di gruppo, un gruppo di lavoro appassionato e appassionante. Host – Enzo Governale, Guest – Sara Selvaggio, Cristina Forcherio e Linda Sala
Psicologa e Psicoterapeuta, perfezionata in psicologia e psicodiagnosi clinica e forense, terapeuta EMDR. Mi occupo di sostegno, prevenzione e trattamento di disturbi psicologici per giungere a una migliore conoscenza di sé. Lavoro ad Alessandria in studio privato e presso gli Istituti Penitenziari.
Sono la dott.ssa Cristina Forcherio, laureata in Psicologia Clinica dell’età adulta, con specializzazione nei processi di somatizzazione, disturbi d’ansia e attacchi di panico, disregolazione emotiva e disturbi dell’umore. Ricevo in studio ad Alessandria e, su richiesta, anche in modalità remota.
Psicologa Clinica, specializzata in Psicologia dell’Emergenza e Psicologia dell’Infanzia e Adolescenza. Trattamento di disturbi d’ansia, insonnia, stress, disequilibri alimentari, malesseri familiari. Terapia di coppia. Utilizzo tecniche di intervento corporee, mindfulness, training autogeno, tecniche ipnotiche, psicoeducazione.
Host e producer di “Che cosa direbbe Freud?” ma anche studente alla magistrale di Psicologia Strategica e appassionato di multimedia. Anche se lavorare su questo progetto è stato una questione di matematica, come fare 1+1.